POSTICIPATO AL 18 GENNAIO IL RIENTRO A SCUOLA IN PRESENZA

Roma 8 Gennaio 2021

E’ stata annunciata oggi l’ordinanza con la quale il Presidente della Regione Lazio posticipa al 18 Gennaio l’apertura in presenza delle scuole superiori. Pertanto Lunedì 11 le attività didattiche proseguiranno con le consuete modalità a distanza.

Nel frattempo si sono riuniti sia il Collegio dei Docenti che il Consiglio di Istituto per valutare con quali modalità riaprire la scuola in presenza, quale che sia la data effettiva che verrà indicata, data che per ora è appunto il 18 Gennaio. Abbiamo definito un modello di funzionamento che tenga conto dei vincoli contenuti nei documenti di indirizzo per le scuole, adattandoli alla nostra specifica realtà.

Avremo ancora almeno una settimana di tempo, mentre proseguirà la didattica a distanza, per verificare le condizioni e valutare ulteriormente come riaprire la scuola accogliendo di nuovo i nostri Studenti in presenza. Abbiamo la possibilità, inoltre, che le nostre richieste di maggiore attenzione alle necessità della scuola e alle sue particolarità siano recepite e portino a modifiche delle decisioni prese dagli organi di governo.

Come più volte ribadito, la nostra intenzione è aprire in modo accorto, tale che possa consentirci di proseguire le attività sino al termine dell’anno scolastico. Magari accogliendo stabilmente un numero di Allievi che possa essere incrementato progressivamente in base all’andamento del contesto pandemico. Vogliamo tutti assicurare un percorso di crescita e di apprendimento valido per i nostri Studenti, accettando i limiti imposti dall’emergenza ma senza rinunciare ad impegnarci al meglio.