IN ATTESA DEL RITORNO A SCUOLA

Agli Studenti

Alle Famiglie

Roma 24 Dicembre 2020

Siamo arrivati alla vigilia di Natale, i giornali e i social media sono ricchi di interviste, dichiarazioni, articoli redazionali che suggeriscono diverse ipotesi su come riprenderanno le lezioni in presenza a partire dal 7 di Gennaio.

Nel frattempo sono state emanate alcune comunicazioni ufficiali e se ne annunciano altre per i prossimi giorni. La situazione è confusa sia rispetto alla percentuale di Studenti a cui sarà necessario assicurare la frequenza a scuola sia rispetto agli orari che si dovranno adottare.

Noi abbiamo continuato a lavorare e a prepararci per il momento del rientro e siamo pronti ad accogliere di nuovo i ragazzi e le ragazze a scuola: l’edificio è stato igienizzato e pulito a fondo; sono arrivati un certo numero di nuovi banchi monoposto; l’infrastruttura per la connessione è stata aggiornata e testata con esito positivo; abbiamo installato dappertutto nuove LIM e acquistato e già collocato i nuovi PC portatili più performanti nelle aule in sostituzione dei precedenti; abbiamo completato la segnaletica dei percorsi e dei distanziamenti interni e continuato ad acquisire materiali e attrezzature per l’igiene e la disinfezione degli ambienti e delle persone.

Il nostro Consiglio di Istituto ha dato indicazione di accogliere il numero massimo possibile di Studenti e di mantenere la struttura dell’orario in vigore sin dall’inizio dell’anno scolastico. Come Dirigente dell’Istituto sto valutando, sul piano della sicurezza dai rischi del contagio, le nuove disposizioni delle aule rese possibili dall’utilizzo integrato dei banchi monoposto e biposto che in teoria potrebbero consentirci di accogliere un numero maggiore del 50% di Studenti nelle classi, in aggiunta ai sette ambienti che abbiamo ricavato per la frequenza delle classi intere. Sempre in teoria potremmo così arrivare vicini alla percentuale globale del 75% di alunni in presenza. Molto dipenderà dalle condizioni esterne dell’andamento dell’epidemia.

Per quanto riguarda l’orario, quello che abbiamo sperimentato nei mesi scorsi si è dimostrato molto efficace e ha garantito sia il distanziamento nella nostra scuola durante gli ingressi e le uscite sia la diversificazione con gli orari dei due Istituti limitrofi, evitando sin qui affollamenti e ingorghi negli spazi esterni. Naturalmente, se ci lasciano decidere in autonomia, vorremmo confermarlo.

In sostanza noi siamo pronti, abbiamo gli spazi correttamente attrezzati per accogliere di nuovo gli Studenti a scuola, possiamo garantire condizioni di sicurezza per tutti se potremo limitare in modo ragionevole le presenze, possiamo ora arrivare con più efficienza a coinvolgere chi a turno resterà a casa. Abbiamo tutti una gran voglia di riprendere a fare scuola in condizioni le più vicine alla agognata normalità. Naturalmente vi faremo sapere prima possibile, tramite i consueti strumenti, come riprenderanno effettivamente le lezioni.

Non mi resta che augurare a tutti un sereno Natale, un periodo di riposo, di riflessione, di raccolta delle energie necessarie per affrontare il Nuovo Anno che con il nostro impegno, il supporto delle Famiglie e la creatività e la voglia di trasformare il mondo dei nostri ragazzi sapremo certamente condurre tutti insieme per lidi migliori e ad approdi più soddisfacenti di quanto ci abbia permesso l’anno che finisce.

Con affetto,

Stefano Sancandi