ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E CAMBIAMENTI IN CORSO

Roma, 23 10 2020

Dopo un mese e mezzo dalla riapertura della scuola possiamo verificare come l’organizzazione che ci siamo dati ci abbia consentito di gestire la difficile situazione sanitaria legata alla diffusione dell’epidemia di Covid-19.

Come saprete, abbiamo avuto diversi casi di alunni positivi e numerosi casi di sospetta positività che hanno interessato molte delle nostre classi. Tutti questi casi si sono originati all’esterno della scuola e in nessuna occasione abbiamo registrato la diffusione del contagio all’interno. Al contrario, sin qui, le misure adottate ci hanno consentito di contenere e isolare rapidamente tutti i casi che si sono manifestati senza alcun contagio ulteriore in ambito scolastico. Dopo tutti questi giorni nessuno tra gli Studenti e il Personale della scuola ha contratto il virus a scuola.

L’organizzazione scaglionata degli orari di ingresso e di uscita, la predisposizione dei percorsi di accesso differenziati, la distribuzione giornaliera delle mascherine, la messa a disposizione diffusa di gel igienizzante, l’ampio distanziamento nelle aule e negli ambienti scolastici consentito dalla frequenza del 50% degli Studenti, la sistemazione delle finestre che ci dà modo di arieggiare frequentemente le aule, l’opera continua di pulizia e di igienizzazione messa in atto dai Collaboratori scolastici e il lavoro di verifica e controllo costantemente dispiegato dal nostro gruppo interno di Referenti per il contrasto al Covid ci hanno permesso di realizzare condizioni che, se pure non possono considerarsi assolute, si sono dimostrate in grado di limitare in modo efficace la diffusione dell’epidemia.

Oggi queste stesse misure da noi adottate dal primo giorno di scuola si dimostrano in linea con le ultime disposizioni delle Autorità regionali e quindi consentono al nostro Liceo di non modificare la propria organizzazione. Potremo continuare quindi ad adottare una didattica in presenza giornaliera del 50% degli Studenti dalla seconda alla quinta garantendo una attenzione specifica alle classi prime, alle quali assicurare una frequenza maggiore tramite giornate di presenza a scuola con le classi al 100%.

A fronte di questo non si possono certo nascondere il disagio e le difficoltà incontrate dai Docenti e dagli Studenti nello svolgimento delle attività didattiche. La presenza alternata a scuola abbinata ai limiti ancora presenti nelle capacità di connessione tra la scuola e gli Studenti a casa rappresenta un problema e per questo i lavori per raggiungere quanto prima la piena funzionalità della connessione di rete vanno avanti senza sosta e si concluderanno solo quando avremo raggiunto condizioni adeguate per il corretto svolgimento delle attività. Ci auguriamo al contempo che la situazione generale migliori e che ci sia consentito di tornare ad estendere a tutte le classi, in particolare alle quinte, la possibilità di frequentare a rotazione la scuola con presenza piena al 100% in diverse giornate.

Prosegue purtroppo la situazione di grave emergenza in cui ci troviamo e il nostro primo obiettivo deve essere quello di continuare ad assicurare il servizio di istruzione e formazione ai nostri Allievi. Siamo tutti impegnati per riuscire a tenere aperta la scuola, pur nelle condizioni attualmente possibili che non sono certo quelle ideali, perché siamo ben consapevoli del valore insostituibile che il poter venire a scuola rappresenta comunque per la crescita dei nostri Ragazzi e delle nostre Ragazze.