Attività didattiche sospese fino al 3 Aprile 2020

Roma, 13 Marzo 2020

A tutti i Docenti

Alle Famiglie e agli Studenti

Come è noto, i DPCM del 8/3/2020 e del 9/3/2020 hanno disposto la sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio nazionale sino al prossimo 3 Aprile.

In questo periodo, per prima cosa, siamo tutti tenuti a rispettare con scrupolo le regole di comportamento obbligatorie per la salvaguardia della nostra e dell’altrui incolumità. Il rispetto di queste regole rappresenta lo strumento principale che abbiamo per superare l’attuale emergenza. Restiamo a casa ed evitiamo i contatti per bloccare la diffusione del virus.

I Docenti nel frattempo stanno contattando tutti gli studenti per utilizzare questo tempo di sospensione delle lezioni frontali per la prosecuzione di attività che possano consentire di non interrompere la formazione e lo studio. Lo strumento principale che abbiamo a disposizione è il nostro Registro Elettronico, con annesse due piattaforme digitali specifiche per la didattica a distanza, “Genius Impari” e “Collabora”, che sono state attivate e per le quali abbiamo già fatto un primo momento di formazione per i Docenti tramite un apposito Webinar. I Docenti a loro volta hanno iniziato a istruire i propri allievi per consentire l’utilizzo di questi strumenti.

A disposizione ci sono molte altre possibilità di connessione da remoto e in questa fase iniziale è possibile anche mettere in atto sperimentazioni successive, prima di individuare la modalità migliore con cui procedere. Teniamo conto che tutta l’operazione di attivazione della didattica a distanza è una sperimentazione, un modo per sopperire all’improvvisa chiusura della scuola costruendo modi diversi di proseguire l’insegnamento da parte dei Docenti e promuovere l’apprendimento da parte degli Allievi.

Chiedo a tutti la disponibilità e la flessibilità necessarie per gestire questo momento difficile collaborando per ridurre al minimo i possibili ostacoli che inevitabilmente si presentano in una situazione complessa come questa: l’obiettivo non può essere realizzare una didattica che sostituisca quella tradizionale, che sappiamo essere insostituibile, ma di non perdere appunto il contatto formativo/educativo tra Docenti e Studenti.

Chiedo pertanto a tutti di accedere giornalmente al RE, che rimane lo strumento principale per dare e ricevere comunicazioni, rimanendo disponibili ad utilizzare eventuali strumenti alternativi che i Docenti dovessero proporre. In allegato vi propongo un articolo per tutti i Ragazzi e le Ragazze con un appello indirizzato a loro.

Cari Ragazzi, ora disubbidite a voi stessi