Affrontiamo insieme la difficile situazione

Roma 9 Marzo 2020

A tutto il Personale della scuola

Siamo tutti preoccupati per la situazione che si è venuta a creare.

Io e il Personale ATA, e le Docenti che collaborano con me, siamo a scuola a garantire i servizi minimi, con qualche apprensione per i rischi di contagio a cui ogni spostamento espone chi viaggia. I Docenti devono mettere in atto qualcosa di inedito contattando in remoto le proprie classi e costruendo di punto in bianco una didattica a distanza che sin qui era stata appena sperimentata e solo in forme embrionali. Le Famiglie devono affrontare serie difficoltà organizzative per conciliare tutti gli impegni e non sempre con tutti i mezzi necessari a disposizione. Gli Allievi devono impegnarsi senza poter venire a scuola e cresce in loro l’ansia di non riuscire a completare la propria formazione, ansia ancora maggiore per chi a breve dovrà affrontare gli esami di Maturità. Ecco, è proprio una prova di maturità che siamo tutti chiamati a dare, non solo gli Studenti delle classi V.

Maturità e serietà necessarie per affrontare questa sfida imprevedibile e preoccupante, in primis per la salute e l’incolumità nostra e dei nostri cari. Non devo sollecitarvi al rispetto di tutte le regole basilari che già conoscete: state in casa, evitate il più possibile i contatti, seguite le norme di igiene personale. Impediamo il diffondersi del virus perché è l’unica modalità che abbiamo per difendere noi stessi e gli altri.

Nel frattempo manteniamo il vitale rapporto con la scuola agevolando il lavoro dei Docenti, attivandoci per ricevere le indicazioni di studio a casa tramite il Registro Elettronico e le altre modalità che i Docenti stessi indicheranno. Abbiamo da oggi a disposizione una piattaforma digitale dedicata, Genius Board Impari, che progressivamente entrerà in funzione. Non sprechiamo tempo prezioso e concentriamoci su quello che possiamo fare, non su quello che non funziona o che vorremmo ma non c’è. Ci penserà il Ministero a trovare soluzioni generali per l’anno scolastico e per gli stessi esami di Maturità. Ora diamoci da fare per quello che ci è possibile e non dimentichiamo di essere parte di una comunità educativa che porta il nome di Primo Levi, una persona che ha affrontato una realtà durissima e dato testimonianza di umanità, impegno e capacità di risposta a cui possiamo ispirarci in questi giorni.

Vi allego una lettera indirizzata in modo specifico ai nostri Allievi, una lettera di sprone e di sostegno. Nei prossimi giorni forniremo altre informazioni e indicazioni specifiche per la didattica e per tutti gli altri aspetti organizzativi che emergeranno. Portiamo a termine tutti insieme questo anno scolastico.

Cari Ragazzi e Care Ragazze