Mese: Dicembre 2019
Comportamento responsabile degli studenti del nostro Liceo
Mi fa piacere segnalare il comportamento responsabile che gli Studenti del nostro Liceo hanno assunto a seguito degli atti vandalici commessi che hanno comportato la perdita di giorni di lezione a loro danno. Le ragazze e i ragazzi che frequentano l’Istituto hanno deciso di evitare di chiedere in questo periodo l’organizzazione di attività autogestite, per l’approfondimento di tematiche che attirano il loro interesse ad integrazione dei percorsi di apprendimento proposti dalla scuola, posticipandone la realizzazione in un momento successivo.
Questa attenzione alle necessità didattiche, che riconosce l’importanza di garantire i tempi opportuni per lo svolgimento delle lezioni, è un segno di maturità che va giustamente sottolineato e apprezzato.
Nel frattempo, sempre a difesa della possibilità di garantire l’agibilità della scuola, abbiamo provveduto ad attivare un servizio di vigilanza notturna in sinergia con il vicino Istituto Aeronautico per scongiurare nuovi episodi.
Il Dirigente Scolastico
Stefano Sancandi
Corretta gestione di una situazione di emergenza
Oggi, Mercoledì 4 Dicembre, Il nostro Istituto ha dovuto affrontare una improvvisa situazione di emergenza. Una pattuglia dei Carabinieri ci ha avvisato ad inizio mattinata di aver ricevuto una segnalazione di potenziale pericolo e ci ha chiesto l’immediata evacuazione della scuola.
Devo fare i complimenti a tutti, Personale della scuola e Studenti, per il comportamento responsabile messo in atto. Anche a seguito delle numerose esercitazioni svolte negli anni, siamo riusciti ad abbandonare l’edificio celermente ma con calma e in modo ordinato garantendo le necessarie condizioni di sicurezza. Ci siamo raccolti prima nel cortile interno e poi all’esterno del perimetro scolastico, consentendo ai gruppi di specialisti di intervenire e bonificare i locali verificando l’assenza di qualsiasi pericolo. Nel frattempo avevamo dato la possibilità ai maggiorenni e ai minorenni accompagnati dai genitori di allontanarsi.
Alle 11:00, verificato appunto che non erano presenti pericoli, si era trattato di un falso allarme, siamo potuti rientrare nei locali della scuola e riprendere le normali attività. L’invito a tutti è quello di segnalare ogni informazione utile per individuare i responsabili di questo gesto, come dei precedenti volti ad interrompere le attività scolastiche a danno dei ragazzi.
Il Dirigente Scolastico
Stefano Sancandi