ISCRIZIONI ALLE CLASSI INTERMEDIE PER l’A.S. 2020-21

Ai Genitori degli Studenti

Pubblichiamo la Circolare 151 ed allegati con le indicazioni per effettuare le iscrizioni all’anno successivo, alle classi seconda, terza, quarta e quinta.

In questa occasione vi ricordiamo che è molto importante da parte delle Famiglie il versamento del contributo volontario di €150,00. Questo contributo è richiesto per consentirci di procedere nel costante miglioramento dell’offerta formativa a favore delle Studentesse e degli Studenti che frequentano il nostro Liceo.

La scuola è pubblica, il versamento non è obbligatorio, le cose possono andare avanti lo stesso anche senza il vostro apporto. Ma è evidente che non sarebbe la stessa cosa. Non sarebbe la stessa cosa non solo per la significativa differenza delle risorse a disposizione ma anche perché, per noi, il vostro coinvolgimento in prima persona e il vero e proprio investimento nell’istituzione a cui affidate i vostri figli rappresentano un sostegno ed un incoraggiamento nel cercare di potenziare e qualificare sempre più la scuola.

Il vostro intervento ci potrebbe consentire di assicurare, tra le altre, le seguenti azioni:

  • Provvedere alla manutenzione e il decoro dell’edificio
  • L’acquisto di nuovi arredi e di attrezzature per le attività scolastiche
  • Stipulare l’assicurazione per i Ragazzi
  • L’acquisto di materiali didattici per i laboratori;
  • Realizzare interventi di supporto per l’apprendimento efficace;
  • Realizzare interventi specialistici per le buone relazioni in classe;
  • Assicurare vigilanza e sicurezza;
  • L’acquisto di dispositivi per l’igiene e la prevenzione del contagio
  • Ogni altro intervento per migliorare il nostro Liceo che saremo in grado di realizzare.

Cordiali Saluti,

 

I Dirigente Scolastico

Stefano Sancandi

 

 

 

 

Apertura della seconda sezione di Liceo Sportivo e sviluppi futuri

 

Roma, 6 Maggio 2020

Ai Genitori degli Studenti

 

E’ con vivo piacere che vi informiamo della apertura della seconda sezione di Liceo ad indirizzo sportivo per il prossimo a.s. 2020/2021. Erano anni che si attendeva questo risultato. Finalmente riusciamo ad accogliere un numero maggiore di Studenti per questo indirizzo e ad offrire loro la possibilità di seguire un percorso formativo tanto ambito.

Lasciatemi esprimere la soddisfazione per l’obiettivo raggiunto. Il risultato che abbiamo perseguito premia l’impegno di tutti quelli che attivamente, nel corso del tempo e a vari livelli, si sono adoperati per arrivare allo scopo. Negli anni chi ha lavorato nella sezione sportiva, a cominciare dai nostri Docenti di Scienze Motorie, ha profuso impegno, dedizione e capacità professionale, raggiungendo notevoli traguardi tanto nelle discipline sportive quanto portando le Ragazze e i Ragazzi a loro affidati ad elevati livelli di formazione.

Tutto il nostro Liceo è caratterizzato dallo stesso tipo di tensione positiva. Il nostro ruolo di formatori, di promotori della crescita e dello sviluppo dei Ragazzi che lo frequentano ci impone di dare loro l’esempio di persone a loro volta intente a migliorarsi, a non smettere mai di crescere, a coltivare la propria voglia di imparare e conoscere sempre meglio e di più. Per questo ci teniamo a progredire costantemente o almeno a provarci per quello che possiamo e fin dove riusciamo.  Vogliamo perseguire ancora, pur se soddisfatti di quanto fatto sin qui, la crescita della nostra scuola sia in termini quantitativi che qualitativi.

Sistemazione degli ambienti resi sempre più accoglienti, dotazione delle necessarie attrezzature tecniche e informatiche da portare a compimento, affinamento progressivo della capacità di accoglienza dei giovani allievi in ingresso e qualificata formazione per un futuro di successo nel proseguimento degli studi. Su questo abbiamo lavorato e continueremo a farlo certi di poter contare sul supporto, anche economico, delle Famiglie che hanno a cuore la formazione e il futuro dei propri figli. La visibilità e l’identità dell’Istituto sono già ben definite ma possiamo continuare a progredire portando a livelli sempre più elevati, per tutti i nostri Studenti, l’offerta di una esperienza formativa che ci caratterizza.

Il Dirigente Scolastico

Stefano Sancandi