Aggiornamento della situazione: azioni in atto e prospettive
Roma 24 Aprile 2020
Al Personale scolastico
Alle Famiglie
Alle Studentesse e agli Studenti
Situazione
E’ trascorso più di un mese e mezzo da quando è iniziata l’emergenza epidemica e siamo a metà percorso: manca quasi altrettanto al termine dell’anno scolastico. Sin qui abbiamo fatto il possibile per proseguire l’attività didattica e non lasciare soli i nostri Studenti confinati in casa. Siamo riusciti, con un impegno non indifferente viste le condizioni, a procedere assegnando il lavoro alle classi e organizzando lezioni a distanza, con il coinvolgimento progressivo di tutti i Docenti.
Ci siamo dedicati prioritariamente a chi non poteva partecipare per problemi con gli strumenti informatici e personalmente mi sono occupato di consegnare dei computer portatili agli studenti che ne avevano necessita. Inoltre abbiamo completato un primo iter di formazione/aggiornamento dei Docenti per metterli in condizione di avviarsi all’uso delle piattaforme telematiche che abbiamo attivato, generando e distribuendo, a cura dei nostri Tecnici, credenziali di accesso per tutti i Docenti e per tutti i Ragazzi.
I Colloqui con le Famiglie sono già attivi da parte dei Docenti che stanno provvedendo responsabilmente a contattare I Genitori dei propri Allievi quando ne ravvedono la necessità. Lo stesso deve accadere in senso inverso, con i Docenti che si rendono disponibili al colloquio su richiesta diretta delle Famiglie, nei limiti del possibile, senza necessità di particolari disposizioni ma regolandosi con l’indispensabile buon senso, visto che tenere i rapporti fa parte delle attività essenziali da assicurare al di là del particolare periodo che viviamo.
Azioni in atto
Stiamo attrezzando la scuola adeguandola agli standard di sicurezza necessari perché vogliamo essere pronti e ci prepariamo ad accogliere, se gli esami si dovessero svolgere in presenza, le Commissioni e gli Studenti che saranno impegnati per la Maturità. Crediamo sia giusto offrire loro questa possibilità al termine del percorso di studi e non costringerli a chiudere un percorso di cinque anni davanti ad uno schermo. Auspichiamo che questo sia possibile e contribuiamo concretamente con il nostro lavoro all’esito sperato.
Sin qui abbiamo avuto un periodo durante il quale si sono svolte numerose riunioni informali spontanee, realizzate in questo periodo per confrontarsi e consentire l’organizzazione del lavoro. Ora attiviamo gli organi collegiali formali, tutti in video conferenza, con regolari convocazioni. Iniziamo da Lunedì prossimo con i primi Consigli di classe delle V, alla presenza dei soli Docenti, per definire la composizione delle Commissioni d’esame. A seguire sono stati convocati i Dipartimenti disciplinari che vedranno, per la prima volta dalla sospensione delle attività in presenza, riunirsi tutti i Docenti dell’Istituto. Poi convocherò tutti i Consigli di classe, con la partecipazione dei Rappresentanti dei Genitori e degli Studenti. Infine ci saranno il Collegio dei Docenti ed il Consiglio di Istituto. Non sarà facile gestire a distanza queste riunioni complesse e non ci aspettiamo che si realizzino perfettamente, come se fossimo qui a scuola in tempi normali. Sperimenteremo e impareremo, anche dagli ostacoli e dagli imprevisti che probabilmente incontreremo, a fare sempre meglio. Le inevitabili difficoltà non ci devono fermare: provare ed imparare dall’esperienza, per tentativi ed errori, rappresenta l’unico metodo che abbiamo a disposizione se non ci vogliamo far paralizzare dal timore degli ostacoli. Siamo una scuola che proprio questo vuole insegnare ai propri Allievi e quindi saremo i primi a dare il buon esempio.
Prospettive
Come già saprete, tutti gli Studenti delle classi intermedie saranno ammessi al prossimo anno. Viene istituito di fatto il biennio: la valutazione finale si sposta al termine del prossimo anno scolastico. Vorrei sottolineare di nuovo in questa sede come il lavoro svolto in questo periodo sarà valutato, avrà un valore ed un peso. Concorrerà alla definizione di un profilo individuale di passaggio al prossimo anno scolastico e costituirà la base per la prosecuzione del biennio. In particolare I Docenti registreranno non solo il rendimento ma daranno specifico rilievo al comportamento messo in atto: collegarsi ed essere presenti alle lezioni programmate costituisce un obbligo per gli Studenti, altrettanto il seguire correttamente le attività e consegnare gli elaborati nei tempi richiesti. Al momento opportuno si terrà conto di questo e l’impegno e la buona volontà saranno premiati anche in termini di voti, così come i comportamenti scorretti e improduttivi causeranno valutazioni negative. In sostanza deve essere ben chiaro che il comportamento corretto sosterrà e rinforzerà l’apprendimento, mentre quello scorretto lo penalizzerà anche in termini di valutazione finale. Le Famiglie sono quindi invitate a partecipare attivamente a questa opera educativa, a tutto beneficio dei Ragazzi, verificandone per quanto possibile il comportamento insieme ai Docenti.
Con l’ufficio stiamo predisponendo la modulistica per l’iscrizione all’anno successivo. Appena pronta la diffonderemo e daremo indicazioni su come procedere al versamento del contributo a favore del mantenimento di una scuola sempre più accogliente e attrezzata a favore della crescita dei Ragazzi e delle Ragazze che la frequentano.
In conclusione mi ripeto e vi invito a far un uso intelligente del tempo che abbiamo a disposizione, tutti, per costruire anche in questo difficile momento il buono possibile. Niente nervosismi, evitiamo di concentrarci su quello che inevitabilmente non è perfetto e facciamo al meglio quello che possiamo fare. Se sapremo dimostrarci responsabili, faremo insieme le cose giuste.
Cordialmente,
Il Dirigente Scolastico
Stefano Sancandi